Circuito MTB

SENTIERO permantente per Mountain-bike

Percorso_MountainBike_ValdiVara_Liguria

Il Centro Sportivo di Tavarone è dotato di un circuito permanente per Mountain Bike MTB.

Gli appasionati del “pedale” rimarranno stupiti dalla gamma di opportunità in grado di soddisfare sia i cicloturisti che i “bikers” più coraggiosi. Itinerari ciclabili su strada sterrata e su asfalto a diversi livelli di difficoltà offrono occasioni di divertimento in un contesto naturale vario e di notevole pregio.

Per diversi anni il circuito è stato teatro di una tappa del campionato regionale di Mountain Bike ed è riconosciuto con livello di difficoltà media.


Lungo circa 5,7 km, il percorso si snoda all’interno di un castagneto protetto dal sole. Il tragitto presenta, infatti, due tratti veramente impegnativi: il primo, ad appena 500 metri dal via, consiste in una assolatissima salita le cui pendenze arrivano a sfiorare il 35% (in pochi riescono a percorrerla tutta in sella); il secondo è un tratto in discesa molto impegnativo all’interno del bosco che può trasformarsi in un vero e proprio scivolo se affrontato in una giornata di pioggia. 


Il Circuito di Mountain Bike è ottimo sia per sedute di allenamento che per piacevoli passeggiate non solo in compagnia della propria bicicletta.


Inoltre tutto il territorio offre itinerari ciclabili su strada sterrata e su asfalto a diversi livelli di difficoltà garantendo occasioni di divertimento in un contesto naturale vario e di notevole pregio.